Ultime notizie

Primo giorno ordinario del SIA il 16 settembre 2021

Primo giorno ordinario del SIA il 16 settembre 2021

  • Giornata dei regolamenti
  • Event

La Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti vi invita ad una prima: la prima edizione della Giornata degli Ordini SIA avrà luogo nel Kongresshaus di Zurigo riaperto.

"Investire invece di risparmiare: come trasformare la crisi in un'opportunità"

"Investire invece di risparmiare: come trasformare la crisi in un'opportunità"

  • Aquistazioni

Tirare il freno a mano nei momenti difficili e aspettare che finiscano è raramente una buona idea. Le innovazioni e le visioni dovrebbero essere incoraggiate, in modo che la crisi diventi un'opportunità.

Consiglio di esperti Aggiudicazione

  • Aquistazioni

rapporto della 18a seduta, 15 ottobre 2020.

Consiglio di esperti Aggiudicazione

  • Aquistazioni

rapporto della 17a seduta, 20 agosto 2020

Consiglio di esperti Aggiudicazione: rapporto della 16a seduta, tenutasi il 23 giugno 2020

  • Aquistazioni

Dalla fase concettuale all’azione: il consiglio di esperti Aggiudicazione si mobilita, con prontezza, per partecipare alle procedure di messa in consultazione della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) optando, così come deciso nella sua 16a seduta, per una strategia di comunicazione attiva.

SIA 144 - «Regolamento dei concorsi per prestazioni d’ingegneria e d’architettura» in consultazione

  • Ordnungen

La commissione SIA 144 avvia la procedura di consultazione del progetto di revisione del regolamento SIA 144 e invita tutti gli interessati a prendere posizione in merito: www.sia.ch/consultazione. Il nuovo regolamento SIA 144 mira a promuovere la conduzione di procedure di aggiudicazione eque e trasparenti e concorre, grazie al supporto di regole standardizzate, a evitare errori nel corso delle procedure, garantendo altresì un’elevata sicurezza giuridica. Nel video è data la parola ai membri della commissione SIA 144 che commentano motivi e retroscena legati alla revisione e rivelano le aspettative riposte in questa nuova versione.

Consiglio di esperti Aggiudicazione: rapporto della 15a seduta tenutasi il 13 maggio 2020

  • Aquistazioni

Il consiglio di esperti Aggiudicazione è un organo strategico e consultivo della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) che si impegna al fine di promuovere procedure eque e ben regolamentate nell’aggiudicazione delle prestazioni di architettura e di ingegneria, offrendo nel contempo un servizio di consulenza al Comitato.

Intervista con Stefan Cadosch su un nuovo ausilio di calcolo

    Il Presidente SIA spiega i provvedimenti adottati per sostituire il «calcolo dell’onorario secondo il costo dell’opera» e le sfide poste dalla realizzazione di un nuovo ausilio di calcolo.