Contesto

Appalti

Con il termine «appalti» la SIA intende l’insieme dei rapporti contrattuali legati al ciclo di vita di un’opera. Il catalogo dei regolamenti SIA si dedica alla definizione di tali rapporti e offre ai committenti, sia pubblici che privati, un’esaustiva e consolidata raccolta di documenti normativi.

I regolamenti sono elaborati e aggiornati dalle varie commissioni SIA preposte. Le commissioni sono organi interdisciplinari, costituiti da rinomati esperti, attivi nei settori più diversi, che offrono la loro preziosa collaborazione a titolo onorifico. Alla definizione dei ruoli, delle responsabilità e dei processi descritti nei regolamenti partecipano tutti gli attori coinvolti – progettisti, organizzazioni di committenti, associazioni e imprese. Ciascun gruppo rappresenta gli interessi della propria categoria.

L’elaborazione dei regolamenti segue uno schema definito in modo chiaro. Inoltre, ogni nuova pubblicazione o revisione è oggetto di una consultazione pubblica, prima di essere sottoposta all’approvazione della Commissione centrale per i regolamenti (ZO) e dell’Assemblea dei delegati (AD). I laboriosi processi di elaborazione e approvazione a cui sono sottoposti i documenti garantiscono basi solide, ampiamente condivise e valide sul lungo periodo.

Prendendo spunto da alcuni documenti fondamentali, come la Dichiarazione di Davos e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’ONU, ma anche traendo ispirazione da valori come la sostenibilità, la qualità e la cultura della costruzione, le attività svolte nell’ambito della regolamentazione contribuiscono a tradurre in realtà la missione stessa che la SIA incarna, ovvero quella, come ben si legge nella visione societaria, di orientare tutti gli sforzi verso il raggiungimento di un obiettivo, che consiste nella progettazione lungimirante e durevole di uno spazio di vita di elevata qualità.