Nel momento in cui si dispone di un progetto di costruzione conforme alle esigenze, è tempo di passare alla realizzazione dell’opera. A questo punto, le prestazioni sono messe in concorrenza, in modo da selezionare le migliori offerte delle varie imprese. Nei contratti d’appalto che ne risultano, la norma SIA 118 disciplina le condizioni generali per l’esecuzione dei lavori di costruzione.
Le origini della norma SIA 118 Condizioni generali per l’esecuzione dei lavori di costruzione risalgono a oltre un secolo fa. La struttura di base è rimasta praticamente immutata tra il 1977 e il 2013, anno in cui è stata pubblicata l’attuale edizione. La norma SIA 118 è stata elaborata e sviluppata in modo paritetico, con la partecipazione delle principali associazioni professionali rappresentanti i progettisti, i costruttori e le varie discipline coinvolte, così come le organizzazioni dei committenti.
La norma SIA 118 comprende le regolamentazioni che concernono la stipulazione, il contenuto e Io svolgimento di contratti per lavori di costruzione. Essa chiarisce e definisce diritti e doveri delle parti, inoltre include alcune regolamentazioni complementari rispetto alle disposizioni legali in vigore. Questa norma contrattuale diventa giuridicamente vincolante quando le parti la menzionano esplicitamente quale elemento integrante del loro contratto. Scopo della norma è dunque quello di evitare anticipatamente possibili controversie, ma anche di definire i ruoli e le responsabilità, agevolando così un’esecuzione di qualità.